Sono nato a Rho il 21 marzo 1971, per me la politica è da sempre passione, servizio, impegno quotidiano per migliorare la vita delle persone.
Ho iniziato ad interessarmi di politica quando ero poco più che un ragazzo e a 26 anni sono stato eletto presidente nazionale della Sinistra Giovanile. Nei primi anni Duemila sono stato amministratore nella mia città natale, Rho, svolgendo l’incarico di assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport dal 2002 al 2007.
Sono stato tra i fondatori del Partito Democratico e ho fatto parte dalla Commissione Statuto (la cosiddetta “commissione dei cento”), l’organo incaricato di redigere la carta fondamentale del neonato partito.
Nel 2008 sono stato eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I, primo cittadino rhodense a divenire deputato. Dopo aver sostenuto le “Primarie per i Parlamentari” del Partito Democratico nel dicembre 2012 sono stato rieletto alla Camera.
In entrambe le legislature ho fatto parte della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi.
Alle Primarie del 18/11/2018 ho raccolto il 60,77% dei voti espressi dai cittadini lombardi, e il successivo primo dicembre l’Assemblea regionale ha ratificato il risultato proclamandomi Segretario regionale del Partito Democratico lombardo.