Chi ci rappresenta in Regione
Sono nato nel 1975 e abito a Malnate da sempre. Ho 3 fratelli, 3 nipoti, un cane e più di 5000 amici su Facebook. Sono cattolico e scout, amo la montagna, il mio colore portafortuna è l’arancione.
Mi sono laureato nel 1998 in Economia aziendale all’università Liuc di Castellanza, dove ho fatto anche master e dottorato, e dove ora coordino due centri di ricerca: Lab#ID e SmartUp. Sono, inoltre, Project Manager sempre all’Università Liuc del primo Innovation Center sulla stampa 3D. Dal 2011 sono Sindaco di Malnate – la Città dei Bambini – e dal 2013 Segretario Provinciale del PD di Varese.
Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.
Segretario Commissione IV (Attività produttive, Istruzione, Formazione, Occupazione); Componente Commissione III (Sanità, Politiche Sociali); Componente Commissione Speciale Autonomia, Riordino delle Autonomie Locali; Componente Commissione Speciale Rapporti con l’Unione Europea, la Svizzera, le Province Autonome.
Sono nata nel 1963 e sono stata Consigliere comunale a Milano dove ho presieduto la Commissione Cultura Moda e Design. Credo che una donna in politica possa fare la differenza portando ricchezza con la sua sensibilità, competenza e capacità di comprendere e interpretare quello che attraversa la società. Abbiamo bisogno del doppio sguardo nelle istituzioni.
Eletta Consigliere regionale nelle Elezioni del 04/03/2018
Segretario Commissione VII (Cultura, Ricerca, Innovazione, Sport, Comunicazione); Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture); Componente Commissione IV (Attività produttive, Istruzione, Formazione, Occupazione); Componente Commissione II (Affari Istituzionali); Componente Commissione Speciale Situazione Carceraria.
Già Consigliere regionale nelle Legislature IX, X e XI
Vicepresidente del Consiglio regionale
Nato nel 1968, e residente a Rho (MI), coniugato, è Ingegnere elettronico a indirizzo informatico (Politecnico di Milano) e Maestro d’organo e composizione organistica (Conservatorio di Bergamo).
Consigliere Comunale e Capogruppo a Rho tra il 1994 e il 2011, tra il 2002 e il 2007 è stato Assessore a Urbanistica, Viabilità, Trasporti Pubblici ed Edilizia Privata a Rho, e tra il 2007 e il 2009 è stato Assessore a Lavori Pubblici, Patrimonio e Mobilità a Lainate.
Dal 2004 al 2011 è stato membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e membro della Direzione regionale di ANCI-Lombardia; dal 2004 al 2009 è stato Vice-Presidente del Dipartimento Attività Produttive, Commercio e Turismo di ANCI-Lombardia.
E’ stato Responsabile Enti Locali e membro della Segreteria del Partito Democratico di Milano e provincia dal 2007 al 2010.
Da ragazzo ha giocato a basket e oggi ama l’escursionismo alpino, la fotografia e la lettura; è socio ACLI e dell’Azione Cattolica ambrosiana fin dagli anni giovanili, e nello stesso periodo è stato educatore, animatore, regista di spettacoli teatrali, maestro del coro e organista in Parrocchia.
Volontario, impegnato anche in campi di lavoro estivi in Paesi in via di sviluppo con ONG, dal 2001 è Segretario associazione socio-culturale Amici di Giovanni Marcora ed è dal 2007 membro, nominato dal Card. Dionigi Tettamanzi, del Comitato Sostenitori della Fondazione Caritas Ambrosiana.
Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 28-29/03/2010 e in quelle del 24-25/02/2013, è stato confermato il 04/03/2018 e successivamente eletto Vicepresidente del Consiglio.
Vicepresidente del Consiglio; Componente Commissione III (Sanità, Politiche Sociali); Componente Commissione Speciale Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza, Legalità.
Nato nel 1982, milanese, interista. Sono il segretario del Pd a Milano. Ho una laurea in Economia e un master in Gestione dei servizi pubblici locali. Tra i 18 e 21 sono partito per il Chiapas insieme a un amico, Mario Vanni, che è poi diventato il tesoriere del nostro Partito. Inseguivamo la rivoluzione e l’ultimo rivoluzionario del secolo, il sub comandante Marcos. L’abbiamo raggiunto e l’abbiamo conosciuto. E ho capito che il mondo si cambia partendo da casa propria. Così la politica piano piano ha preso il sopravvento sul lavoro, che nel frattempo era arrivato con un incarico prima all’Enel, poi all’Eni e all’Autorità dell’energia elettrica. Sono diventato segretario del mio circolo, lo 02PD, nel 2011 e due anni dopo mi sono candidato per guidare la segretaria metropolitana. Oggi partecipo con convinzione al cambiamento del nostro Paese e del Pd. Sono stato eletto Consigliere regionale nelle elezioni 04/03/2018.
Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.
Componente Commissione VI (Ambiente, Protezione Civile); Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture); Componente Commissione I (Programmazione, Bilancio).
Nato a Cantù il 21 aprile 1976, è residente a Figino Serenza (CO).
Dopo gli studi superiori in ragioneria si è Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano ed è iscritto all’albo dei “Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Como” dal 2008. E’ Commercialista libero professionista e revisore contabile.
Membro della compagnia teatrale “TEATROINDIRIGIBILE” di Figino Serenza dal 1997, è attivo nel volontariato e nelle attività parrocchiali del suo comune dal 1994.
Ha ricoperto la posizione di consigliere di maggioranza e presidente della commissione bilancio di Figino Serenza dal 2004 al 2009. Eletto Sindaco nel 2009, è stato riconfermato alla guida di Figino Serenza nelle amministrative del 2014, ruolo che ricopre tutt’ora.
Membro della segreteria provinciale del Partito Democratico è stato responsabile degli enti locali occupandosi dei rapporti del partito con gli amministratori ed è stato coordinatore della campagna elettorale per l’elezione del Consiglio Provinciale di Como tenutosi nel 2014.
Ha diretto il tavolo di coordinamento degli amministratori individuando i responsabili per le diverse aree della provincia, tavolo attivo riunitosi con cadenza mensile.
E’ stato eletto segretario della Federazione provinciale comasca del Partito Democratico nel dicembre 2015 ed è stato eletto Consigliere regionale nelle elezioni 04/03/2018.
Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.
Segretario Commissione Speciale Rapporti con l’Unione Europea, la Svizzera, le Province Autonome; Componente Commissione I (Programmazione, Bilancio); Componente Commissione II (Affari Istituzionali); Componente Commissione Speciale Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza, Legalità.
Sono nato nel 1980 a Crema dove vivo da sempre, con mia moglie Alessia. Sono stato consigliere comunale per la prima volta dal 2007 al 2012. Alle ultime elezioni, nel 2012, mi sono candidato nella lista del Partito Democratico e sono stato il consigliere più votato, con 305 preferenze. Ho ricoperto prima l’incarico di presidente del consiglio comunale, incarico dal quale mi sono dimesso nell’accetare la proposta di assumere il ruolo di segretario della Federazione di Cremona. Dal maggio 2014 ricopro anche l’incarico di assessore all’urbanistica, all’ambiente e al turismo presso il Comune di Crema, e faccio parte del dipartimento Anci Lombardia che si occupa di territorio.
Queste responsabilità mi hanno permesso di fare quello che mi riesce meglio: impegnarmi in prima persona accogliendo le tante sollecitazioni e cercando di lavorare per dare le dovute risposte.
Prima di questi importanti incarichi, sono stato segretario della sinistra giovanile e ho svolto volontariato attivo nella Consulta dei giovani del comune di Crema.
La laurea in musicologia è il risultato di una mia passione per la musica che ho trasformato in un lavoro – conducendo progetti all’educazione musicale nelle scuole – e che mi ha permesso di firmare anche due libri: uno sulle sorelle Bettinelli e un altro su Sanremo, uscito nel 2011.
La frase che ripeto più spesso è: “Il dovere di chi fa politica è dare risposte“. E’ una cosa in cui credo molto, come impegno ma soprattutto come servizio nel migliorare la vita della nostre città e dei nostri territori. Sono stato eletto Consigliere regionale nelle elezioni 04/03/2018.
Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.
Componente Commissione VIII (Agricoltura, Montagna, Foreste, Parchi); Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture)
Responsabile Dipartimento regionale Enti Locali.
Pietro Luigi Ponti (detto Gigi), nasce il 26 aprile 1959 a Cesano Maderno, città nella quale risiede con la moglie e i due figli e nella quale ha avuto inizio la sua attività politica.
A diciannove anni si iscrive alla Democrazia Cristiana, ricoprendo fra gli altri il ruolo di Segretario Cittadino.
L’esperienza amministrativa inizia nel 1985 con l’elezione a consigliere comunale. Nel 1990, a soli trent’anni, diventa sindaco per la prima volta. Nel 1995, con l’introduzione dell’elezione diretta del primo cittadino, Gigi Ponti fa il “bis”. E quindi, nel ’99, il “tris”, forte di un consenso ancora più ampio.
Con l’elezione da parte dei cittadini, Ponti, tutte e due le volte, si guadagna la fascia tricolore al primo turno, senza ricorrere al ballottaggio. L’ultima volta raggiunge il 58,31% dei voti.
Con i suoi tre mandati consecutivi, è stato uno dei Sindaci più “longevi” della Brianza e dintorni. E’ stato, inoltre, il primo coordinatore dell’Assemblea dei Sindaci della Brianza.
Nel giugno del 2004 viene eletto nel Consiglio Provinciale di Milano risultando primo degli eletti della Margherita con 6957 voti, nel collegio numero 26 di Cesano Maderno. Nel Luglio entra a far parte della Giunta provinciale come assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza.
Nel 2009 corre per la presidenza della Provincia di Monza e Brianza per una coalizione che vede insieme Partito Democratico, Italia dei Valori, La Sinistra e la “Lista Civica Ponti Presidente”. Non vince le elezioni, ma diventa Capogruppo in Consiglio provinciale di Monza e Brianza mantenendo l’incarico fino al maggio 2012, quando nuovamente viene eletto Sindaco di Cesano Maderno.
Nel settembre 2010 diventa Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza, rimanendo in carica fino ad ottobre 2013.
Durante la Segreteria di Alessandro Alfieri è stato Responsabile del Forum Mobilità e infrastrutture del PD lombardo. Dal 17/12/2018 è Responsabile del Dipartimento regionale Enti Locali.
Presidente della Provincia di Monza e Brianza dal 2014 al 2017, il 04/03/2018 è stato eletto Consigliere regionale.
Componente Commissione VII (Cultura, Ricerca, Innovazione, Sport, Comunicazione); Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture); Componente Commissione IV (Attività produttive, Istruzione, Formazione, Occupazione); Componente Commissione Speciale Autonomia, Riordino delle Autonomie Locali.
Nata nel 1960, è stata Assessore ai Lavori pubblici e successivamente alla Sicurezza nel Comune di Milano.
Eletta Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.
Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture); Componente Commissione III (Sanità, Politiche Sociali); Componente Commissione II (Affari Istituzionali).
Nato a Clusone (BG) nel 1988, è laureato in Comunicazione Interculturale per la Cooperazione e l’Impresa presso l’Università degli studi di Bergamo. Educatore, è socio fondatore della Società Cooperativa Sociale “Origami” che cura i Progetti Arimo: (aiuto-compiti, giochi e laboratori teatrali, musicali, sportivi e artistici per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado) ed Eureka (ripetizioni per adolescenti delle scuole secondarie di secondo grado; Corsi per adulti di avvicinamento alla lingua inglese e tedesca).
Ha svolto diverse esperienze di volontariato, ha collaborato con una emittente televisiva locale ed è stato Consigliere comunale a Songavazzo sino alla sua elezione a Consigliere regionale.
Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 24-25/02/2013, è stato riconfermato il 04/03/2018.
Vicepresidente Commissione II (Affari Istituzionali); Componente Commissione VII (Cultura, Ricerca, Innovazione, Sport, Comunicazione); Componente Commissione Speciale Montagna.