Dopo il primo turno del 14 e 15 maggio scorsi, che ha visto andare al voto 106 Comuni lombardi, il 28 e 29 maggio si è svolto anche il ballottaggio nei 4 Comuni superiori di Nova Milanese (MB) e Arese, Cologno Monzese e Gorgonzola (MI) oltre che nel piccolo Comune di Bema (SO) dove i due candidati avevano avuto al primo turno lo stesso numero di voti.
In tutti e 4 i ballottaggi il centrosinistra ha vinto, e il Segretario regionale Vinicio Peluffo si è subito congratulato con i Sindaci eletti: “Il centrosinistra lombardo conferma le amministrazioni di Arese con Luca Nuvoli, Gorgonzola con Ilaria Scaccabarozzi e Nova Milanese con Fabrizio Pagani, mentre a Cologno Monzese, grazie alla vittoria di Stefano Zanelli, i cittadini hanno dato fiducia alla proposta del PD, riuscendo a strappare l’Amministrazione alla destra. Si tratta di un risultato straordinario, che si aggiunge alle bellissime vittorie di due settimane fa di Brescia e Seregno. Un esito non scontato, che premia il lavoro fatto dai nostri Amministratori sul territorio. Ringrazio tutti gli elettori per la fiducia e tutti i volontari che non si sono fermati un attimo in questi giorni“.
Già al primo turno il centrosinistra si era confermato a Brescia, con la grande vittoria di Laura Castelletti al primo turno, e a Seregno, con Alberto Rossi, mentre il PD è il primo partito in tutti i Comuni superiori.
QUI I RISULTATI DEL VOTO AMMINISTRATIVO 2023 IN LOMBARDIA
Si dimostra quindi una volta di più che “Per essere competitivi in Lombardia – come aveva sottolineato il Segretario Peluffo in un’intervista ad Affari Italiani – c’è la necessità di costruire alleanze coese, che includano le esperienze civiche e rafforzino, ampliandola, la nostra proposta“.