fbpx Skip to main content

IMPORTANTE! Qui trovi la versione scaricabile del volantino con tutte le info utili.

 

QUANDO SI VOTA
Domenica 3 marzo 2019, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

DOVE SI VOTA
Nei 1.109 seggi istituiti in tutta la Regione (106 a Bergamo, 140 a Brescia, 53 a Como, 73 a Cremona, 44 a Lecco, 36 a Lodi (uno, San Colombano al Lambro, è nella Città Metropolitana di Milano ma fa parte del Collegio di Lodi) , 80 a Monza/Brianza, 351 a Milano (di cui 137 nel solo capoluogo), 62 a Mantova, 61 a Pavia, 20 a Sondrio e 84 a Varese).
Il numero dei seggi corrisponde a quello delle Primarie nazionali dell’aprile 2017.

 

CHI PUÒ VOTARE
– Tutti i cittadini italiani in possesso del certificato elettorale, i quali potranno votare solo nel seggio abbinato alla sezione in cui votano normalmente nel loro Comune di residenza per Amministrative, Politiche, etc.;
– Solo se si sono pre-registrati entro le ore 12 del 25 febbraio, tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni alla data del 3 marzo (in seggi speciali loro destinati in ogni provincia);
– Anche in questo caso solo se pre-registrati come sopra, tutti i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi di studio e di lavoro (sempre nei seggi speciali appositamente allestiti in ogni provincia);
– Ancora solo se pre-registrati, tutti i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, questi ultimi solo se in possesso di regolare permesso di soggiorno (anche in questo caso all’interno dei seggi speciali destinati in ogni provincia ai pre-registrati).

 

COME TROVARE IL PROPRIO SEGGIO
Attraverso l’apposito sistema “trovaseggio”: ne sono poi presenti versioni “locali” nei siti delle dodici Federazioni provinciali.

Anche nel sito nazionale del Partito Democratico è presente un’area da cui gli elettori, inserendo i loro dati, vengono indirizzati al seggio loro riservato (l’unico in cui potranno votare).

 

 

PER COSA SI VOTA
Per eleggere il Segretario e l’Assemblea nazionali del Partito Democratico. I candidati a Segretario sono Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti, mentre per i 168 posti disponibili in Assemblea nazionale i candidati sono in totale 488, distribuiti nelle tre liste a sostegno dei candidati a Segretario:
– Fianco a Fianco Maurizio Martina;
– Piazza Grande con Nicola Zingaretti;
– Sempre Avanti Giachetti Ascani.

 

IL CONTRIBUTO RICHIESTO
Agli elettori viene richiesto un contributo di 2 euro, che rimane integralmente sul territorio anzitutto a copertura delle spese e a sostegno dell’attività locale del partito.

 

LA LOMBARDIA E LE PRIMARIE
Il territorio lombardo è stato suddiviso per le Primarie del 3 marzo – secondo criteri di omogeneità legati sia al numero di abitanti sia al sistema elettorale in vigore per il Parlamento – in 28 Collegi. Di questi, 3 corrispondono alla provincia di Bergamo, 4 a quella di Brescia, 2 alla provincia di Como, 2 alla provincia di Monza e Brianza, 3 alla provincia di Varese. Le province di Lecco e Sondrio sono riunite in un unico Collegio mentre alla Città metropolitana di Milano corrispondono 9 Collegi, di cui 4 per il solo capoluogo. Le province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia hanno un Collegio ciascuna.

 

I VOLONTARI PD COINVOLTI
Per ciascun seggio è richiesta la presenza di un Presidente e almeno due scrutatori. I volontari impegnati operativamente nell’appuntamento del 3 marzo sono calcolabili in oltre 6mila.

 

IL COMUNE PIÙ GRANDE E QUELLO PIÙ PICCOLO
Il Comune più grande in cui siano costituiti seggi è ovviamente quello di Milano (1.366.180 abitanti) che ne vedrà aperti 137. Il Comune lombardo più piccolo in cui sarà in funzione un seggio è quello di Romagnese, in provincia di Pavia, che conta appena 669 residenti.

 

LA SCHEDA ELETTORALE
Questo il fac-simile della scheda elettorale che gli elettori riceveranno il 3 marzo (clicca sulle immagini per ingrandirle). Si vota apponendo una croce su una sola delle candidature a Segretario.

 

 

PD Lombardia