fbpx Skip to main content

la lombardia che dice si-01Ad una settimana dal voto del 4 dicembre sul referendum costituzionale, la Lombardia scende in piazza per una grande mobilitazione. #lalombardiadicesì


A questo link tutti gli appuntamenti in programma (l’elenco è in continuo aggiornamento, al momento siamo a 638 piazze)

Sabato 26 e domenica 27 novembre in 500 piazze lombarde i comitati provinciali “Basta un sì” organizzano, assieme ad amministratori locali e volontari, volantinaggi, gazebo, porta a porta e flash mob.

L’appuntamento clou della due giorni sarà domenica alle ore 16:30 quando il premier Matteo Renzi farà nuovamente tappa in Lombardia per incontrare a Monza, all’Urban center, Binario 7, in via Turati 6, i cittadini e spiegare loro le ragioni del Sì.

«Questi ultimi mesi hanno dimostrato che i risultati dei sondaggi sono facilmente ribaltabili, ancor di più l’esito di questo referendum che si gioca sul filo di lana – commenta il segretario regionale del Pd lombardo Alessandro Alfieri –. Gli indecisi sono ancora la maggioranza e il grande sforzo organizzativo di questo weekend dei comitati lombardi mira proprio a spiegare i vantaggi che l’Italia avrebbe se dovesse vincere il sì. Dopo anni di discussioni e infiniti tira e molla finalmente siamo ad un passo dalla possibilità di semplificare l’assetto istituzionale, superando il bicameralismo paritario e con il Senato che assumerebbe un’importante funzione di rappresentanza delle autonomie locali, e rivedere il rapporto tra Stato e regioni in termini di competenze così da poter intervenire su sprechi e burocrazia. È una sfida unica che ci porterà tutti, dal presidente del Consiglio, ai parlamentari, ai segretari, agli amministratori locali fino all’ultimo minuto tra centinaia di volontari pronti a scendere in tantissime piazze della Lombardia per dire sì tutti insieme».

PD Lombardia