fbpx Skip to main content

Carissime, carissimi,

avete visto tutti le immagini dell’irruzione da parte di un gruppo skinhead durante una riunione della Rete Como Senza Frontiere, avvenuta pochi giorni fa. Si è trattato di un grave gesto intimidatorio, purtroppo non isolato, motivo per cui abbiamo  proposto di organizzare una manifestazione nazionale contro ogni forma di intolleranza e xenofobia, aperta a tutte le associazioni, forze sociali  e cittadini che ne condividono lo spirito.

La manifestazione si terrà alle 11 di sabato 9 dicembre a Como al Monumento alla Resistenza europea sul Lungolago Mafalda di Savoia (a pochi metri dal tempio voltiano, nei giardini di fronte al lago) che significativamente fu inaugurato nel 1983 dal Presidente Pertini.

Sarà un momento importante in cui ribadire quei principi e valori che costituiscono la base fondamentale della nostra comunità democratica: vi invito davvero a partecipare numerosi.

Certo che sarete con noi a Como sabato 9, un caro saluto.

Alessandro Alfieri, segretario regionale PD lombardo

——————————————————————-

I nuovi fenomeni di intolleranza e razzismo che emergono nel paese ci preoccupano, non posso essere sottovalutati e richiamano tutti noi a un rinnovato impegno antifascista nel segno dei valori scolpiti nella nostra Costituzione.

Non possiamo assistere inermi di fronte a chi vorrebbe riscrivere la storia, negando ciò che è stato. Non possiamo tacere davanti a chi propone pericolose parole d’ordine xenofobe in risposta ai grandi temi globali del nostro tempo.

Le ragioni della tolleranza, del rispetto reciproco, del ripudio di ogni violenza, verbale o fisica, devono prevalere su chi semina odio e prevaricazione. Perché sicurezza, cittadinanza, legalità, libertà e democrazia sono legati indissolubilmente.

Per questo riteniamo necessario promuovere una forte iniziativa d’impegno educativo, culturale e sociale capace in particolare di coinvolgere le giovani generazioni del Paese.

Per questo proponiamo a tutti una manifestazione aperta e plurale per Sabato 9 Dicembre alle 11 a Como presso il Monumento alla Resistenza europea inaugurato nel 1983 da un grande padre partigiano come il presidente Sandro Pertini.

Contro l’intolleranza e per il rispetto reciproco. Contro odio, razzismo e xenofobia. Non voltiamoci dall’altra parte.

Maurizio Martina, vicesegretario Partito Democratico

PD Lombardia